Gonfiore punti di sutura nel post-operatorio

Sono stato operato una settimana fa per uno pneumoemotorace e ieri mi è stato rimosso il drenaggio e quindi suturata la ferita e bendata, oggi, dopo un giorno di convalescenza a casa, poiché sono stato dimesso il giorno stesso della sutura, ho notato un gonfiore abbastanza marcato nella zona della cicatrice e una lieve perdita di sangue nel cerotto, sareste così gentili da dirmi se ciò rientra nella norma oppure dovrei fare un controllo per vedere se ci sono infezioni o anomalie? Grazie a tutti voi in anticipo
[#1]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Gentilissimo,
piccoli gonfiori e secrezioni siero-ematiche sono solitamente la norma dopo qualunque procedura invasiva. Tuttavia, visto il tipo di intervento chirurgico e la pregressa presenza di un drenaggio in tale sede le consiglio di contattare e informare subito il centro chirurgico di riferimento in modo da concordare eventualmente con il personale medico, se necessario, una visita clinica anticipata.
Cordialmente,

Dr. Davide Cavaliere
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate - Ausl della Romagna - Presidio Ospedaliero di Forlì