Blebs subpleuriche

Salve dottore e buon anno! ho due blebs un a dx e una a sx minori di 2 cm nell apice posteriore del pomone (7mm e 17mm), dovendo fare un concorso e quindi devo portare un radiografia al torace mi hanno detto che dalla radiografia diversamente dalla tac le blebs cosi piccole non si vedono. Ora vorei sapere io patico molto sport è possibile che quelle blebs possano aumentare di volume?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
le radiografie del torace non sono diagnostiche per le blebs subpleuriche, ma ovviamente dipende dal tipo di concorso che deve eseguire visto che le blebs possono rappresentare una controindicazione per alcune attività lavorative.
L'attività sportiva, ad eccezione del paracadutisimo, sollevamento pesi o immersioni subacquee, può essere praticata ma si ricordi che le blebs potrebbero rompersi e provocarle un episodio di pneumotorace. Pertanto, in caso di sintomatologia dolorosa al torace o difficoltà respiratoria, dovrà recarsi in ospedale per eseguire gli accertamenti e le cure del caso.
Cordiali saluti e buon anno.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Beh non dovro fare subacquea ma paracadutismo e quindi mi faro togliere le blebs in VATS informamdomi mi hanno detto dell ablazionetoggliendo quindi le blebs con il laser cosi da non mettere le clips metalliche. Inoltre ho avuto uno pnx ma circa 5 anni fa a sx senza recidive. Dovro fare anche l abrasione pleurica?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente dopo l'intervento di ablazione delle blebs dovrà anche eseguire determinati accertamenti per avere l'idoneità sportiva.
Buon anno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Quindi posso anche non fare la scarificazione pleurica o é consigliabile per escludere maggiormente la recidiva?

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di solito viene eseguita la sola ablazione delle blebs, ma ovviamente il tipo di intervento verrà optato in base alla sua storia clinica e condizioni; pertanto, le consiglio di rivolgersi al suo chirurgo curante.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ok Grazie mille per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottore mi scusi mi sono dimenticato di chiederle una cosa, con l'intervento di ablazione laser delle blebs quanti fori e di che spessore dovranno farmi?

Grazie
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di solito 3 trocars delle dimensioni di 2-5 mm.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
in che zone vengono fatti? da quello che mi sembra di aver capito uno sotto le ascelle gli altri?
Se ho un blebs a dx e a sx i buchi sono solo da una parte no?

Grazie e cordiali saluti
[#11]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente l'intervento verrà eseguito prima da una parte e successivamente dall'altra, non è possibile passare nel mezzo essendoci il cuore e i grossi vasi.
Per i maggiori dettagli, conviene che ne parli con il suo chirurgo visto che ogni operatore adotta delle diverse tecniche.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
ok grazie mille
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
beh io vorrei che le cicatrici non si vedessero più ma se mi dice che i tagli sono dai 2 ai 5 mm penso che otterrò cio che voglio, mi preoccupavo per questo soprattutto
[#14]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente mi riferivo al diametro e non alla lunghezza, quindi le ferite saranno minime e sarà soddisfatto dell'estetica.
Cordiali saluti.