Emoftoe ripetuta

Buongiorno vorrei chiedere un parere a ottobre 2017 ho avuto un episodio di emoftoe il giorno dopo epistassi continua , mi sono recato in ps , visita otorino più tac torace mdc tutto negativo, nei mesi successivi ho avuto episodi di epistassi soffiandomi il naso ... giugno 2018 altro episodio di emoftoe visita otorino negativa più broncoscopia negativa... intanto si ripetono gli episodi di epistassi soffiandomi il naso agosto 2018 per chiudere il cerchio tac torace senza mdc negativa.. segnalo che da 6 mesi ho un linfonodo a livello sovraclaveare di 1 cm ecograficamente reattivo che ho fatto agoaspirare su mia insistenza insieme ad un nodulo tiroideo risultati entrambi innocui ..(linfonodo reattivo e nodulo tiroideo tyr 3a) ho smesso di fumare da un anno.
Il mio pneumologo mi ha consigliato di non pensarci più.... ma io non capisco da dove arriva il sangue..... , a breve farò gastroscopia ...
Posso escludere la provenienza del sangue dalle basse vie aeree dopo tutti questi accertamenti?dopo un anno dal primo episodio credo che alla tc si sarebbe visto qualcosa...!?
Non so più che fare sinceramente ....
Consigli? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Direi che il quadro è da riferite ad un problema di verosimile fragilità capillare. Ha fatto tutti gli esami necessari per escludere qualsiasi problema maggiore dell'apparato respiratorio. Ha inoltre in programma la gastroscopia, per escludere il tratto gastrointestinale superiore.
Immagino che sia anche stata valutata la coagulazione, quindi può stare abbastanza tranquillo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore! Quindi con gli esami fatti posso escludere che si tratti di un tumore polmonare ?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Direi di si.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore è stato molto gentile !