Pneumatorace spontaneo

Salve, sono un ragazzo di 18 anni alto 1,83 peso 62 kg. Il 7 gennaio 2018 Ho avuto un pneumatorace spontaneo al polmone destro curato sia con drenaggio che con intervento videotoracoscopia. Mi dimettono dopo 12 giorni e fino a qui tutto bene. Il 26 febbraio mi arriva una Recidiva sempre al polmone destro curato con drenaggio e dimesso dopo 13 giorni. La mia domanda è: Potrò riavere mai una vita normale come prima? Avrei intenzione di iniziare con la palestra ma ho paura di altre recidive.. vivo nel terrore. E soprattutto cosa non posso fare? Posso giocare a calcetto ancora? Grazie.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Lo pneumotorace è una patologia cronica dovuta a bolle polmonari che può sempre recidivare al di là di quella che è l'attività fisica che un soggetto fà.
Nel suo caso ne ha già provato la veridicità.
Lei può fare qualunque cosa desideri e condurre un'esistenza normale, tenendo conto che sforzi eccessivi espongono più facilmente alla possibilità di rottura delle bolle. Di solito con l'intervento chirurgico (VTS) viene fatta la cosiddetta pleurodesi, che aiuta ad evitare, nel caso si rompa una bolla, che il polmone collassi, cosa che spero abbiano fatto anche nel suo caso.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un'ultima cosa, questa patologia mi porterà complicanze per il mio futuro?ovvero problemi respiratori con il passare dell'età? Grazie.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
In genere no.
La patologia comunque predispone alla malattia ostruttiva, ma certamente non in età giovanile.
Stia tranquillo, non fumi è vedrà che si godrà una lunga vita senza problemi.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore la ringrazio ancora per la risposta, Sono un ex fumatore.. ho iniziato a fumare a 15 anni e smesso la mattina stessa del mio primo pneumatorace spontaneo, ovvero a 18 anni.. dalli in poi mai più toccate sigarette. Volevo chiederle un ultimissima cosa, Se pratico calcetto 3 volte alla settimana rischio qualcosa? Grazie.
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No. Non rischia di più che fare le scale per salire a casa e dallo sforzo ricapita.
Niente pesistica ma tutto il resto si.
Viva tranquillo.
Spero di esserle stato d’aiuto