Pneumomediastino

Buonasera , vorrei informazioni relative alla causa di pneumediastino poichè mio figlio, avente 15 anni di età, ha avuto diagnosticato già 2 volte, alla distanza di due mesi, pneumediastino e non sappiamo la causa. Dalla TC toracica si evince la presenza di aria nel mediastino ma dalla Esofagogastroduodenoscopia e dalla Fibrobroncoscopia non ci sono lesioni nè presenza di corpi estranei per cui, nonostante varie visite pneumologiche , non riescono a spiegarci la causa della presenza di aria nel mediastino.Gradirei spiegazioni ,chiarimenti in merito a tale patologia e se esiste qualche centro che se ne occupa.Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno,
le cause che possono portare a formazione di un pneumomediastino sono le seguenti:
. asma o altre condizioni che causano forti tosse
. infezioni del torace e malattie polmonari (BPCO e polmonite interstiziale)
. Rottura alveolare polmonare (nella malattia bollosa del polmone)
. esercizio intenso
In genere colpisce più frequentemente il sesso maschile e la giovane età (frequente nel neonato).
Dirvi un Centro in particolare viola le linee guida del sito, posso dirvi di rivolgervi ad un centro accreditato e di eccellenza in cui sia presente una pneumologia.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto,comunque vorrei sapere quali altri controlli mio figlio potrebbe fare per accertare la causa dato che non ha mai avuto nè bronchite, nè asma. Inoltre vorrei sapere come fare a capire quando poter riprendere a condurre una vita normale in quanto, dal mese di settembre quando ha avuto il primo pneumediastino, non ha più svolto nessun tipo di attività fisica, neanche a scuola, nonostante prima faceva sport a livello agonistico e,dopo due mesi ha avuto di nuovo pneumediastino.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Senta un Centro di riferimento.
non posso darle un'indicazione non avendo nemmeno visitato il ragazzo.
La saluto