Amartoma polmonare?

Buongiorno,
una persona a me cara di sesso femminile ed età 51 anni ha eseguito una HRCT del torace per una BPCO e sospetta bronchiolite ed il referto ha evidenziato nel segmento mediale del LM un nodulo di circa 8 mm. a margini lisci contenente aree a densità adiposa, in prima ipotesi compatibile con amartoma, tuttavia, in assenza di esami precedenti, da ricontrollare a distanza di 6 mesi.
In attesa di effettuare una visita pneumologica vorrei cortesemente avere un parere in merito al suddetto referto e su quello che dovrebbe essere l'iter diagnostico in presenza di una situazione di questo tipo.
Grazie. Distinti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, l'amartoma è una lesione polmonare benigna che non presenta solitamente caratteri di malignità. Le indagini radiologiche solitamente sono sufficienti per avere una discreta precisione nella diagnosi. La TC di controllo nel tempo serve a monitorarne la crescita e qualora l'aumento dimensionale dovesse essere rilevante programmare ulteriori indagini, fino alla possibile asportazione se necessaria.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la cortese e sollecita risposta.