Chirurgia polmonare

Buonasera, donna di 51 anni in forte sovrappeso, sono reduce da episodi recenti e passati (2015/2016/2017) di bronchiti acute in presenza di febbre o senza che mi hanno condizionato lo stato generale fisico in quanto, curata con antibiotici di qualsiasi natura (augmentin, Klacid, Rocefin ecc) e deltacortene sino ad arrivare all'attuale posologia di 50mg al giorno 1 cmp mattino e sera, continuo ad avere malessere generale soprattutto alla notte con affanno, sibili e tosse grassa che non mi fa dormire e non mi mette nelle condizioni di condurre serenamente la mia vita privata e la mia attività lavorativa dalla quale mi sono dovuta assentare per diversi periodi. Ho fatto radiografie torace e tac con mezzo di contrasto che hanno evidenziato in primis:
netta accentuazione della trama vascolo intersiziale in sede paracardiaca basilare destra ove si osserva immagine di addensamento tenuemente radio-opaco, grossolanamente ovalare ad asse maggiore di circa 2 cm. visibile nella sede del lobo medio; rispetto al controllo del 30/12/15 tale rilievo appare discretamente aumentato di volume e appare pertanto consigliabile approfondimento diagnostico mediante studio TC con mezzo di contrasto.
Accentuazione della trama vascolo-interstiziale sul restante ambito, invariato rispetto al precedente controllo.
Immagine cardiaca nei limiti con ili vascolari di volume medio.
Non versamenti pleurici liberi.(rx 23/01/17).
Successivamente la TAC ha dato esito negativo su tutti gli aspetti. Aggiungo inoltre che sono siciliana e da circa 5 anni insegno da precaria a Milano tempo in cui ho avuto diverse bronchiti ricorrenti e ripetute riniti soprattutto nel periodo invernale. In seguito il medico curante mi ha prescritto spirometria semplice e spiromtetria con metacolina ma con esiti negativi. Adesso sono molto spossata e affaticata e non ci capisco molto sul come devo procedere ed andare avanti per individuare la giusta diagnosi e la cura adeguata. Non ho fatto vaccinazioni. Vi chiedo un vs autorevole parere perché tra l'altro vorrei individuare un buon centro od ospedale a Milano di cui non ho conoscenza, se fosse possibile, per la prevenzione, cura e diagnosi di patologie delle vie respiratorie. Grazie infinite, attendo parere.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

a Milano ci sono tanti ottimi centri: per una situazione come la sua che va studiata ed inquadrata dal punto di vista Pneumologico può rivolgersi per un parere alla Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe (diretta dal Prof.S.Harari), oppure alla Pneumologia dell'Ospedale San Gerardo di Monza (Università di Milano Bicocca) Prof.Pesci.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore mi fa piacere che abbia risposto alla mia richiesta poiché due anni fa mi sono confrontata proprio con lei per quanto esposto nel mio consulto. Devo dire che l'uso del Deltacortene in questo periodo non mi ha dato la resa immediata come negli scorsi anni e questo mi preoccupa perché sono arrivata a prendere 50 mg al giorno con degli effetti che si sa sono abbastanza forti. Cmq la ringrazio per la sua risposta e vedrò di consultare i centri da lei segnalati. Al momento ho prenotato visita allergologica per fare i test su indicazione dell'otorino. Spero di poter trovare la giusta diagnosi e cura per la mia patologia ed avere una qualità di vita migliore dato che al momento il mio obiettivo è porre fine alla precarietà del mio lavoro di insegnante. Purtroppo il clima di Milano e la qualità dell'aria non mi aiutano... Grazie infinite.