Costole sporgenti, con forte disagio psicologico. possibile intervento

Salve a tutti,

sono una ragazza di 18 anni che da 5 anni vive con questa problematica (peggiorata con il tempo); non ne avevo mai parlato con nessuno, neanche con i miei a causa della vergogna che provo, però da qualche mese ho trovato il coraggio di parlarne perchè non ne posso più.

Sono andata a fare una visita dall'ortopedico che però mi ha detto che non è roba sua, di fatti è stato onesto e ha detto che l'unica soluzione è l'intervento, cosa che già sapevo, quindi non mi ha scioccata.

Sono anche andata dal chirurgo toracico e la diagnosi é: paziente con evidenza clinica della porzione cartilaginea dell'arcata costale bilateralmente, con lieve infossamento della apofisi xifoide sternale, e mi sta facendo fare svariate visite come ECG, tac 3D del torace etc, apparentemente è stata davvero empatica e ha capito che provo un forte disagio psicologico, e che la malformazione è effettivamente molto evidente, infatti sto aspettando di fare la prossima visita, data l'età mi ha detto che sarebbe meglio aspettare almeno 1 altro anno, per essere sicuri che il difetto non peggiori e, quindi evitare che magari dopo l'intervento la malformazione si ripresenti, questa cosa però mi fa essere un po' scettica, perchè magari poi è troppo tardi.

A causa di questa deformità sto avendo molti problemi psicologici, non riesco più a vivere come vorrei, e non sto per niente bene con me stessa, piango ogni volta a causa di questo mio corpo.

Non socializzo con gli altri, provo una forte ansia, costantemente e mi sento molto giù di morale, specialmente quando mi vedo allo specchio e vedo queste due punte, con infossamento ai lati, in più quando mi stendo sono molto scomode e si accentuano di più, e mentre dormo danno fastidio, sento tutta la punta che si distorce, quando provo a a schiacciarle provo sollievo ai lati della schiena, anche se dai raggi x della colonna vertebrale non risulta esserci la presenza di scoliosi.

Spesso ho il terrore che gli altri possano sentire la mia deformità, mi copro sempre e ho rinunciato a molte cose a causa di questo mio problema, e anche se può sembrare esagerato penso al suicidio molto spesso perchè ho paura di non risolverlo mai.

Chiedo a voi un'aiuto per trovare magari uno specialista che possa operarmi.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Si chiama condroplastica arcate costali inferiori. È un intervento estetico che può essere fatto dai 16 anni in poi è richiede 1 notta di degenza. Non è particolarmente doloroso parlerei più di fastidio. Il paziente una volta operato dovrà indossare una fascia elastica a strappo per 20 giorni. L’intervento come dicevo è puramente estetico e di conseguenza non a carico del SSN. Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Bene, ma in cosa consiste l'intervento? Bisogna procedere con una resezione delle cartilagini costali? La mia preoccupazione è che la deformazione si ripresenti.Comunue la ringrazio molto per la sua disponibilità.