Rx emitorace per coste

Buongiorno, vorrei fare una domanda.
Ho avuto durante uno sport da combattimento una ginocchiata a livello dell'arco costale DX.
Mi sono recato al pronto soccorso dopo 4 giorni perché il dolore alle coste non passava.
Mi hanno fatto una rx emitorace destro per coste.
La sequenza è stata prima una scansione frontale, poi laterale, poi obbligua e poi obbligua indicando il punto del dolore con la penna.
Il risultato è stato nessuna frattura ma contusione.
Volevo chiedere se da queste scansioni se ci fosse stato qualcosa al polmone si sarebbe vista.
È vero che le coste sono messe in primo piano facendo contrasto con il nero del polmone, ma dalle foto che vedo il polmone si vede.
Ecco vorrei chiedere se ci fosse stato qualcosa di patologico si sarebbe visto e poi magari detto di fare altro.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 12 1
La scansione radiografica per coste è focalizzata proprio su tali strutture.
Il parenchima polmonare , cioè il polmone sottostante è visto da tale scansione in modo indiretto e non può essere conclusivo .
L'unica possibilità radiografica di primo livello è quella di una radiografia per polmone e parenchima . Questa di solito accompagna sempre la procedura del trauma per coste .
Una valida ed a volte migliore alternativa è la
ECOGRAFIA toracica : che può essere utilizzata focalizzata sull'elemento costale che duole e che si spinge oltre ad osservare le possibili contusioni polmonari ( anche in assenza di frattura , specie nelle arcate anteriori cartilaginee) ed eventuali versamenti anche minimi , che spesso la radiologia standard può non evidenziare o disinterpretare.

Dr. Raffaele Meloncelli