Formazione linfonodale poco superiore al cm collo sx

Salve, vorrei un consulto da voi professionisti perché ci ha lasciati un po’ spiazzati.
Mio padre è stato operato un anno e mezzo fa di carcinoma alle corde vocali eseguendo una tracheotomia parziale togliendo anche i linfonodi a dx.
È andato tutto perfettamente bene e fino ad adesso proseguiamo con le visite.
L oncologo ha chiesto a mio padre un ecografia del collo che c andremo tra un paio di settimane.
Ora nel referto c’è scritto, si segnala formazione linfonodale poco sopra il cm a sx.
A novembre ha eseguito una tac con contrasto e venivano segnalati queste formazioni che erano subcentimetriche e l oncologo disse niente di che.
Ora vedendo che sono leggermente aumentati di volume, c’è da preoccuparsi?
Ha eseguito anche una tac al torace un mese fa ed era tutto apposto.
Siamo un po’ preoccupati perché il dottore ha detto di approfondire con un altra tac al collo.
Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, non è necessario allarmarsi a prescindere. Vista la storia di suo papà è fondamentale controllare nei dettaglio tutti i parametri anomali. I controlli servono proprio per questo. Non necessariamente tutti i linfonodi che si ingrandiscono hanno una genesi oncologica, ma è giusto approfondire.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ha eseguito su richiesta del dottore di casa una tac e domani aspettiamo il responso. L aggiornerò. Grazie ancora