Grosso bozzo sopra costola destra

Salve, chiedo un consulto per mio padre che ha riscontrato un grosso bozzo che poggia sulla parte terminale delle costole destre e prosegue fino alla fine delle stesse per circa 3 cm.
Ha forma ovale e misura circa 10/12 cm.
È duro.
Lo ha trovato ieri e non lo aveva notato mai prima.
Non gli fa male.
Tre mesi fa ha fatto una approfondita ecografia addominale completa di controllo annuale e tutto era a posto.
Valori del sangue idem.
Lunedì andrà dal curante.
Cosa potrebbe essere?
Cosa può essere cresciuto così velocemente?
Ho letto che i lipomi sono lenti quindi questo cosa è?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, sicuramente va approfondito. La valutazione clinica del medico curante sicuramente è il primo passo fondamentale.
A volte il primo approccio potrebbe essere l'ecografia, ma se lei lo descrive come duro e non mobile sui piani io procederei direttamente ad una TC del torace.
I lipomi solitamente non sono duri, quindi va capito se origina dalle coste o dai muscoli.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore