Consulto su sintomi sospetti

Buona sera gentili dottori, vi scrivo per chiedervi piu che un consulto un consiglio per un problema che riguarda una persona vicina a me cara.

In particolar modo il soggetto in questione, fumatore di lungo corso di età>75 anni presenta tosse secca e stizzosa la mattina della durata di qualche ora, accompagnata a calo della voce anch'esso transitorio, non riferisce espettorato di alcun tipo né emottisi o emoftoe, fino ad oggi in perfetta salute nessun altro sintomo.

Improvvisamente il soggetto sviluppa una tosse forte, rumorosa e "profonda", accompagnata da malessere non meglio definito ma senza febbre
Ovviamente la situazione è complessa e onestamente considerando tutto non troppo confortante.

Vorrei quindi chiedervi un parere su come potrei cercare di approcciarmi a questa persona che comunque non ha fatto alcun controllo in merito ai suoi fattori di rischio
Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, il primo riferimento per questa persona dovrebbe essere il suo medico di base che conosce bene la sua storia clinica.
Il soggetto è sicuramente a rischio per una patologia polmonare e secondo le più recenti linee guida mondiali potrebbe essere sottoposto ad una TC del Torace senza contrasto per screening, ma in Italia siamo un pò indietro a riguardo.
Per tale ragione consiglio di rivolgersi al suo medico di base che potrà dopo una visita accurata valutare l'eventuale necessità di ulteriori esami clinici.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, effettivamente ieri si è recata dal mmg che ha diagnosticato bronchite acuta e trattamento con corticosteroidi per aerosol, non ha ritenuto nessun esame strumentale.
Vediamo come evolve