Tac al torace

Tac torace tumefazioni linfonodali in sede mediastinica
Specialità: Pneumologia

21.12.

Salve dottore ho fatto una tac al torace su indicazione di un rx al torace fatta al pronto soccorso per delle fitte dietro le scapole sono un uomo di 45 anni ho fumato per 19 anni sigarette tradizionali e da 3 anni fumo sigaretta elettronica con liquido.
Volevo sapere di cosa si tratta e se dovrei fare altri accertamenti le scrivo il referto.
Esame eseguito senza m.
d.
c.
e.
v.
Sclerosi apicale.
Evidenzia di strie fibro-dislettasiche in sede paracardiaca e basale bilateralmente.
Non evidenza di versamento pleurico.
Trachea e bronchi principali pervi.
Cuore di volumetria nei limiti; non evidenza di versamento pericardiaco.
Non apprezzabili, nei limiti risolutivi della metodica senza m.
d.
c.
e.
v.
significative tumefazioni linfonodali in sede mediastinica.
Nodulazioni surrenaliche bilaterali.
Formazione (40x30 mm) tenuamente ipodensa al VI segmento epatico, subglissoniana.
Utile integrazione diagnostica se non nota.
Spero di una risposta quando prima la ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Per capire di cosa si tratta sarà necessario aspirare il liquido. Dovrà prenotare una visita con un chirurgo toracico.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve prof andreetti mi scusi liquido di cosa? Io lo fatta vedere al medico curante che mi ha detto che al torace è nei polmoni non c'è niente riguarda al fegato ho sempre avuto delle angiomi di 30/40 mm può essere più chiaro cortesemente la ringrazio