Fascicolazioni e pulsazioni insufficienza venosa

Buongiorno,
Sono una ragazza di 33 anni, soffro da diversi anni di insufficienza venosa e mi sono operata con ablazione laser alla vena safena coscia dx a marzo 2022.

Dall'operazione si sono formate altre vene varicose sul polpaccio della stessa gamba.

Negli ultimi 3 mesi però si sono dilatate molto le vene su entrambe le cosce e sono molto visibili attraverso la pelle (come striature verdi/blu) e nel mentre sono comparse vene dilatate anche nella fossa iliaca e sul petto.

È da 5/6 mesi che dopo una breve camminata anche di pochi minuti a passo normale una volta che mi fermo sento pulsare a ritmo molto sostenuto tutte le cosce (dura circa 5 minuti), soprattutto se mi siedo.
Ho anche fasciolazioni sopra il ginocchio sx e braccio destro (sempre stesso punto).
Inoltre dopo una breve camminata si "gonfiano" molto le gambe e non ho mai avuto un sistema linfatico molto efficiente, pur praticando sport è come se non si "definissero" i muscoli.

Ho fatto un EMG arti inferiori dove sono stati esclusi problemi legati a nervi e muscoli.

Cosa potrebbe essere tutto ciò?
Potrebbe essere legato all'insufficienza venosa?
Gli esami del sangue non mostrano carenze di vitamine, potassio ecc...
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile valutare in questo contesto virtuale leggendo quanto da lei riferito penso sia opportuno procedere con un esame ecodoppler artero-venoso degli arti inferiori. Ciò permetterà la valutazione sia della componente venosa che di quella arteriosa degli arti inferiori e renderà possibile un migliore orientamento diagnostico. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0