Vena cava inferiore

Buonasera, per mio padre 70 anni a seguito di una tac addome completo e torace con e senza mdc vi è un punto che non riesco a capire bene: Notevole dilatazione della vena cava inferiore che presenta diametro massimo di circa 4, 7 cm e delle vene iliache.
La dottoressa che lo segue ha prescritto esami del sangue in particolar modo per il fegato e tutti sono buoni
A cosa puo' essere dovuta questa dilatazione?
Sarebbe meglio effettuare visita vascolare?
Esistono rimedi?

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 21 2
gentile signora,
come la sua dottoressa ha sospettato, la dilatazione potrebbe essere dovuta da un restringimento a valle del flusso ematico (in v cava il flusso è inverso rispetto all'aorta) e pertanto ha consigliato esami per la funzionalità epatica.
L'unico accertamento utile ulteriore potrebbe essere un'ecografia dei distretti splancnici e del fegato.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Settembrini