Ecchimosi zona orbitale.

Buongiorno,
mia madre (70enne) da qualche giorno presenta un'ecchimosi nella zona orbitale.
Si tratta di un ematoma di circa 7-8 mm di forma circolare.
Il primo giorno era presente leggero gonfiore sottostante.
Non lamenta prurito, dolore e sensazioni particolari.
Non ricorda contusioni in loco.
L'ecchimosi è passata da un colore azzurrino chiaro, azzurro scuro, viola, marrone scuro ed attualmente il marrone si sta schiarendo.
Il medico curante ha minimizzato riferendo che si possa essere trattato di puntura di insetti !!!
Faccio presente che dalle ultime analisi (fine giugno 2007) i valori dell'emocromo (piastrine comprese) erano nella norma.
Ho consigliato a mia madre una visita angiologica... ma nel frattempo gradiremo un vs parere.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Talvolta può dipendere da un'alterazione dei fattori della coagulazione del sangue. Sua madre assume anticoagulanti? Provi ad eseguire esami del tempo di protrombina (PT), del tempo di tromboplastina plasmatica (PTT) e la fibrinogenemia.

Saluti,
Antonio Pascotto.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la velocissima risposta.
Non assume anticoagulanti, ma soltanto farmaci per l'ipertensione (che tra l'altro è sotto controllo).
Messo che al più presto le farò fare questi accertamenti, si tratterebbe nel caso specifico di una patologia grave ?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' ovviamente difficile formulare ipotesi attendibili a distanza. La descrizione del fenomeno ed il suo andamento verso la risoluzione spontanea farebbero pensare ad una soffusione ecchimotica secondaria alla rottura di un piccolo vaso sottocutaneo: potrebbe essersi trattato di un modesto trauma inavvertito o di uno "stropicciamento" un po' energico.
Se tra i farmaci che assume vi è anche un antiaggregante (Cardioapirina o altro), questo potrebbe essere un fattore favorente.
In ogni caso, come giustamente consigliato dal Dr Pascotto, potrebbe essere opportuno un controllo dell'assetto coagulativo.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei Dr. Piscitelli.
Il farmaco in questione è il Diatrend (betabloccante).
Ringrazio nuovamente per la vostra disponibiltà e per il servizio prestato.
Grazie.