Tempi ostruzione carotide

Salve, mio padre 4 anni fa è stato operato per ostrzione della carotide destra, ha eseguito regolari controlli annuali, nel luglio 2010 l ostruzione era di nuovo al 50%, mentre oggi 30 marzo 2011 risultava al 100%. Il medico che ha eseguito l'ecodopller ci ha detto che tale ostruzione non è operabile e che di sicuro è cosi da oltre un anno.
Ls mia domanda quindi é:
1 é veramente inoperabile un ostruzione totale della carotide?
2 é possibile che in 9 mesi cioè da luglio ad oggi l'ostruzione sia passata dal 50% al 100%
[#1]
Dr. Massimo Pisacreta Chirurgo vascolare 74 1 1
Carissimo signore,
l'0struzione del 100 % della carotide interna (immagino che di questo vaso si tratti)non è operabile perchè riaprirla (cosa peraltro non facile, è stato poi operato chirurgicamente o con tecnica percutanea?)può determinare un danno cerebrale devastante.
Il fatto che la carotide si sia occlusa senza dare sintomi è confortante e dovrebbe far pensare che nel futuro non debba creare ulteriori problemi.
La rapidità dell'evoluzione della placca purtroppo è comprensibile e plausibile. Le restenosi dopo intervento chirurgico sono sempre precoci, inoltre bisogna controllare quali siano stati i fattori di rischio aggiuntivi nel periodo di occlusione (pressione arteriosa, grassi nel sangue, fumo, diabete ed altri)che possano averne accelerato l'evoluzione.
Cordialità
M. Pisacreta

www.vascolaresacco.it
www.sinergiemediche.it

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto