Dolore carotide

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni che da qualche mese ha un dolore, piuttosto ben localizzato, al petto, (a sinistra) come piccoli crampi che a volte peggiorano quando compio atti respiratori profondi. Ho pensato fossero dolori muscolari e ho lasciato perdere. Da due giorni, mi è comparso un dolore al collo, a livello del punto in cui pulsa la carotide (sempre a sx), dolore che peggiora se ruoto il capo verso sinistra o se applico una lieve pressione.
Cosa può essere? Devo preoccuparmi?
Dovrei effettuare un'ecografia alla carotide?

Grazie per la vostra disponibilità e arrivederci.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la sensazione lamentata potrebbe con più facilità essere riferibile ad una dolenzia muscolare, essendo la carotide indovata al di sotto di queste strutture e, soprattutto alla sua età, difficilmente sede di patologie algogene.
Prima di pianificare indagini strumentali ed anche in considerazione dei precedenti consulti richiesti ( https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/219852-massa-ipocondrio-sinistro.html ), una valutazione dal vivo del suo Medico curante è sicuramente opportuna.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1