Piedi gonfi

Vorrei avere un consulto su quello che mi sta accadendo,sono un ragazzo di 36 anni, con pregressa TVP ed embolia polmonare, avvenuta nel mese di luglio 2008.
La scorsa settimana mi sono recato in Sardegna prendendo l'aereo, ed al ritorno ho incominciato a presentare uno strano fenomeno, ovvero alla sera entrambe le caviglie sono molto gonfie, se le sollevo con un cuscino sotto i piedi dopo alcune ore ritornano alla normalità, e di prima mattina al mio risveglio si presentano ancora normali, per poi rigonfiarsi durante la giornata.
Premetto che faccio abbastanza fatica a fare pipì, da ecografia risulta residuo post minzionale di 180 CC in vescica.
Ho anche fatto circa un'anno orsono un ecocardio dove risulta un'insufficienza mitralica lieve con lieve prolasso di entrambi i lembi.
Fra le altre cose faccio fatica anche a fare le rampe di scale, ed alla seconda rampa devo fermarmi per riprendere fiato.
Vorrei sapere se il problema potrebbe essere cardiologico o di altra natura, e quali esami eventualmente poter farmi prescrivere.
Attendo una risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La complessità del suo quadro clinico supera le possibilità di una valutazione a distanza e richiede di necessità una vlutazione dal vivo, compresi controlli cardiologico e urologico.