Tronbosi arti inferiori

Buongiorno!
Mio padre,anni 61,esattamente un anno fa n seguito ad un trombo che gli si è formato sul dorso del piede sx si è sottoposto ad eco color doppler venoso degli arti inferiori.
Questo il risultato dell'esame:
CIRCOLO VENOSO SUPERFICIALE:V.G.Safena comprimibile,non ectasica lungo tutto il suo decorso. Ostio safeno-femorale pervio e continente. A livelli della regione anteriore della caviglia si evidenzia una vena collaterale della safena che riceve un ramo della regione laterale del piede che appare scarsamente comprimibile.

CIRCOLO VENOSO PROFONDO:Vena femorale comune pervia e comprimibile.Vena femorale superficiale pervia e comprimibile lungo tutto il suo decorso.Vena poplitea pervia e comprimibile.Vene gemellari pervie e comprimibili. Vene tibiali posteriori pervie.

Conclusioni:Assenza di patologie trombotiche in atto a carico del circolo venoso profondo. Presenza di trombosi di un ramo sottocutaneo del dorso del piede.

A distanza di un anno si è verificato lo stesso problema,sempre al piede sx.Si è formato un piccolo edema ed è leggermente gonfio,in più avverte fastidio a tutta la gamba.
Come mai questa recidiva?
Che cosa mi consigliate di fare?È bene fare un altro doppler?
Deve riprendere la cura con eparina?

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
piuttosto che ripetere un ecocolordoppler sarebbe utile identicare e rimuovere le cause che determinano una tromboflebite cosi' settoriale e nella stessa sede.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Posso chiederle quali potrebbero essere le cause? Per rimuoverle è necessario un intervento chirurgico?