Tronbosi arti inferiori

Buongiorno!
Mio padre,anni 61,esattamente un anno fa n seguito ad un trombo che gli si è formato sul dorso del piede sx si è sottoposto ad eco color doppler venoso degli arti inferiori.
Questo il risultato dell'esame:
CIRCOLO VENOSO SUPERFICIALE:V.G.Safena comprimibile,non ectasica lungo tutto il suo decorso. Ostio safeno-femorale pervio e continente. A livelli della regione anteriore della caviglia si evidenzia una vena collaterale della safena che riceve un ramo della regione laterale del piede che appare scarsamente comprimibile.

CIRCOLO VENOSO PROFONDO:Vena femorale comune pervia e comprimibile.Vena femorale superficiale pervia e comprimibile lungo tutto il suo decorso.Vena poplitea pervia e comprimibile.Vene gemellari pervie e comprimibili. Vene tibiali posteriori pervie.

Conclusioni:Assenza di patologie trombotiche in atto a carico del circolo venoso profondo. Presenza di trombosi di un ramo sottocutaneo del dorso del piede.

A distanza di un anno si è verificato lo stesso problema,sempre al piede sx.Si è formato un piccolo edema ed è leggermente gonfio,in più avverte fastidio a tutta la gamba.
Come mai questa recidiva?
Che cosa mi consigliate di fare?È bene fare un altro doppler?
Deve riprendere la cura con eparina?

Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
piuttosto che ripetere un ecocolordoppler sarebbe utile identicare e rimuovere le cause che determinano una tromboflebite cosi' settoriale e nella stessa sede.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta.
Posso chiederle quali potrebbero essere le cause? Per rimuoverle è necessario un intervento chirurgico?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare