Calze riposanti

Salve dottore,ho 28 anni e dopo aver fatto un controllo con eco doppler indosso calze riposanti 140 durante tutto l'inverno. Il dott me le consigliò dicendomi che non avevo niente di grave ma per prevenzione andavano indossate, dato che in famiglia mia mamma soffre di vene.Le scrivo perchè d'estate mi riesce un pò difficile continuare ad indossarle. Dovrei prendere delle compresse al posto delle calze o devo metterle lo stesso? Poi ho un'altra domanda, è vero che i gambaletti vanno bene lo stesso e non è necessario usare le calze intere?Attendo risposta.Francesca

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Gentile Sig.ra Francesca,

il mio personale orientamento riguardo il problema che pone è che nella stagione calda l'uso delle calze elastiche, tanto più se indossate a scopo preventivo, vada sospeso dal momento che i benefici ottenibili sarebbero ampiamente superati dall'effetto negativo del calore sviluppato, costituendo quindi un sacrificio inutile e dannoso.
La prescrizione dei modelli a gambaletto ha indicazioni molto limitate o specifiche per particolari condizioni, che non sembrerebbero in questione nel suo caso.
Le regole del sito, ma soprattutto quelle deontologiche, vietano prescrizioni farmacologiche a distanza, per cui su questo aspetto non posso esserLe utile.
Sull'argomento calze legga pure questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1