Eco color doppler venoso arti inferiori

Gentile dottore oggi mi sono sottoposta ad ecolordoppler arti inferiori in quanto nelle mie gambe sono presenti vene varicose che alle volte mi danno un pò di fastidio....

In base al risultato dell'ecocolordoppler eseguito cosa mi consiglia? Norme di comportamento, alimentazione, ecc? E' grave?

SISTEMA VENOSO PROFONDO:
Pervietà del sistema venoso profondo tibiale-popliteo-femoro-iliaco esplorato bilateralmente; pervie le vene gemellari e surali esplorate bilateralmente. Pareti venose normocomprimibili alla CUS senza evidenti segni di trombi endoluminali. Flusso fasico con gli atti del respiro in tutti i distretti venosi esplorati bilateralmente.

SISTEMA VENOSO SUPERFICIALE:
(DESTRA)
Normocontinenza alla manovra del Valsalva delle crosses safeno-femorale e safeno-poplitea.
Lieve incontinenza della safena magna nel tratto medio-distale di coscia.
Pervia e normocontinente la safena parva:
(SINISTRA)
Incontinenza alla manovra del Valsalva della crosse sefano-femorale con reflusso lungo la safena magna fino al III medio di coscia dove alimenta collaterale posteriore; al III medio di coscia il tronco safenico presenta calibro max di 5.0 mm,
Pervia e normocontinente la safena parva.

Grazie 1000
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente
per quanto l'esito di un ecocolordoppler debba sempre essere necessariamente rapportato ai segni clinici ed ai sintomi soggettivi, in questo caso sembrerebbe ravvisarsi una indicazione terapeutica di interesse chirurgico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1