Aneurisma addominale

Gentilissimi , due anni fa mi è stato diagnosticato un aneurisma aorta distale di 3,4 cm, da allora ho eseguito più controlli e il diametro non è mai cambiato. Ho avuto diversi anni fa la pressione molto alta 200/100 poi in seguito a cambiamento stile di vita ,alimentazione e anche con trattamento specifico ho riportato la pressione a 130 /80 e le pulsazioni da 100 a 70, faccio molta attività fisica. La mia domanda è questa: Può un aneurisma smettere di crescere oppure è inevitabile che cresca ? Ho fatto anche ecodoppler alle coronarie e vanno bene , anche l'aneurisma non presenta placche.
Grazie. L.C
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Certo, puo' smettere di crescere. ma puo' anche riprendere ad aumentare di diametro. Pertanto e' bene sottoporsi a controlli regoalri annuali e, in caso di dolore addominale improvviso o di lombalgia (con o senza irradiazione alla coscia) si dovra' andare immediatamente in Pronto Soccorso dove eseguire le visite e gli accertamenti del caso portando con se' tutta la documentazione disponibile.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la patologia aneurismatica rappresenta la conseguenza di una affezione degenerativa della parete arteriosa e la ipertensione arteriosa ne rappresenta una concausa concomitante.
Nel suo caso il controllo del regime pressorio e l'allontanamento di altri fattori di rischio ha comportato un apparente arresto dell'aumento delle dimensioni per cui, in assenza di altra sintomatologia (dolore) ed in considerazione diametro modesto, potrebbe essere necessario al momento solo un attento monitoraggio, al quale per altro sembra si stia già sottoponendo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Nella domanda non ho scritto che ho 56 anni , alto 171 peso 71, di certo mi sottoporrò a monitoraggio sperando che le dimensioni non aumentino, intanto continuo a fare attività fisica, faccio lunghe camminate a passo di fit walking ad una velocità di circa 5km ora . vi ringrazio per la disponibilità dimostrata.