è possibile verificare se si hanno delle vene che non funzionano bene e che diventeranno varicose

Gentile Dottore.
senza fare l'ecodoppler,a casa è possibile verificare se si hanno delle vene che non funzionano bene e che diventeranno varicose?se si,come?
grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Sinceramente il senso di questa domanda è poco chiaro.
Dovrebbe fare riferimenti a circostanze specifiche per poter orientare una risposta che possa essere di una qualche utilità.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Emanuele Ferrero Chirurgo vascolare 102 6 3
Gentile Signora,
per formulare una diagnosi di vene varicose occorre fare l'ecocolordoppler, a meno che non sia portatrice di macrovarici , ossia che si vedono ad occhio nudo.
Poi per quello che riguarda il discorso della previsione delle vene che diverranno varicose, purtroppo ad oggi non c'è un sistema che possa prevedere quali vene diverranno varicose.
Tuttavia mediante la prevenzione (corretta alimentazine, attività fisica, terapia elastocompressiva, flebotonici, ...) si può prevenire l'insorgenza della patologia o quantomeno rallentarne l'insorgenza.

Dr. Emanuele  Ferrero