Aneurisma aorta addominale

Gentili dottori,

mio zio di 78 anni, diabetico ed iperteso ha eseguito recentemente un ecocolordoppler aorta-iliaco dopo suggerimento del diabetologo. Nel referto c'è scritto che ha "un aneurisma fusiforme dell'aorta addominale del diametro di 46 mm, con presenza di trombo eccentrico". Vorrei sapere se è grave e se deve essere operato e con quale metodologia. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Emanuele Ferrero Chirurgo vascolare 102 6 3
Gentile utente,

con i limiti di un consulto a distanza…

generalmente un aneurisma dell'aorta addominale (AAA) fusiforme e del diametro di 4.6 cm non deve essere operato. Occorre eseguire un ecocolordoppler aorta iliaco di controllo ogni 6 mesi e monitorarlo nel tempo per valutare se rimane stabile o aumenta in diametro. Le suggerisco di leggere questo articolo, troverà sicuramente delle nozioni a lei utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/1711-aneurisma-dell-aorta-addominale-aaa.html

P.S: le ricordo che nella sua città ci sono diversi centri di eccellenza che trattano tale patologia, vada da un collega chirurgo vascolare che sicuramente potrà darle tutte le spiegazioni in merito.

Dr. Emanuele  Ferrero

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dr. Ferrero.

la sua risposta mi è stata utile e mi ha rasserenato. Sicuramente non mancherò di leggere l'articolo e di portare mio zio da un chirurgo vascolare.

Cordiali saluti.