Ispessimento carotideo

Salve,
ho 53 anni e dopo un eco color doppler dei vasi epiaortici questo è il risultato:
distretto carotideo destro: placca calcifica a margini regolari all'origine della CE senza stenosi emodinamiche, addensamenti fibrosi all'origine della CI con velocimetria nella norma.
distretto carotideo sinistro: discreti ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC (1,3 mm), placca fibrosa a margini regolari al bulbo che interessa l'origine della CI senza stenosi emodinamiche.
Nella norma le arterie vertebrali sia all'origine che nel tratto interapofisario.
Il dottore che mi ha fatto l'esame ha detto che dimostro 10 anni di più cioè si sarebbe aspettato una quadro clinico come questo se avessi avuto 63 anni...e mi ha consigliato di ripetere l'esame tutti gli anni a venire non scartando l'ipotesi di assumere cardioaspirina...che cosa ne pensa Lei???
grazie

368085
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
senza eccessivo pessimismo riguardo la valutazione anagrafica, le indicazioni fornite sembrerebbero corrette e condivisibili.
Una valutazione di altri fattori di rischio (dislipidemia, ipertensione, sovrappeso, fumo, stress, sedentarietà, ecc) andrebbe considerata.
La valutazione delle stenosi va misurata ecograficamente in termini percentuali, anche ai fini comparativi dei successivi controlli.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Considerando che non fumo più da 12 anni, non sono iperteso, non sono sovrappeso e ho iniziato una dieta povera di grassi,,,( anche se l'ultime analisi hanno evidenziato un valore di colesterolo totale 222 e 160 di colesterolo ldl )...devo far scendere drasticamente i livelli di colesterolo e fare controlli annuali...come mi è stato consigliato.
grazie mille e tanti Auguri di Buone Feste.

368085