Ecocolordoppler tronchi sovraortici

Buon sera , fatto ecocolordoppler tronchi sovraortici , sono un po' preoccupato questo referto:

DX e SX ; Angiosclerosi diffusa , IMT CCA; 0,6 MM . Ateromasie ipoecogene ( lipidiche ) a profilo liscio in biforcazione e all'origine della carotide interna ( mm 1,8 mm ) Non si rilevano stenosi emodinamicamente signi ficative lungo l'albero carotideo esplorato

Non stenosi in succlavia bilateralmente
Vertebrale pervia e ortograda bilateralmente

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo quadro e' di iniziale aterosclerosi ed e' compatibile con l'eta'.
Cerchi di mantenere i valori di colterolemia totale HDL e LDL e trigliceridi nella norma, eventuialmente con farmaci.
Piccole dosi di aspirina quotidiane potrebbero esserle utili.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Hrazie innanzitutto x la risposta
Alcune considerazioni
E meno male che faccio sport ( podismo)
Con costanza ( 50 km settimanali co idoneita' agonistica per gare conpetitive mezze e maratone )
In effetti le ultime analisi ( sono donatore )
Ho colesterolo 230 con hdl 70 trigliceridi 120
Buona giornata staro' ancora piu riguardato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh lo sport come vede non le e' di gran beneficio.
Il movimento costante si.
Arrivederci

cecchini