Microcircolo

Salve ho 29 anni e mi sono stati riscontrati problemi del microcircolo a seguito della comparsa e rottura di vari capillari specie alle gambe, qualcuno al viso e al braccio. Tali problemi mi causano pesantezza, lividi e mi rimangono per un po i segni delle cuciture e dei calzini malgrado all' apparenza non sono gonfia ma ho comunque un pò di cellulite e ritenzione idrica e purtroppo ho circa 8 kg in più, concentrati soprattutto nella parte bassa del corpo. l'ecodoppler ha comunque escluso per ora problematiche circolatorie. Vorrei sapere se i cosiddetti integratori naturali funzionano e se sarebbe opportuno assumere anche fitoterapici drenanti. Inoltre la pressoterapia può aiutare o peggiora gli inestetismi cutanei?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i disturbi che riferisce sono frequenti anche in soggetti della Sua età e, al di là della negatività dell'ecocolordoppler, rappresentano comunque la manifestazione di un cattivo funzionamento del sistema venoso.
L'uso di calze elastiche di supporto (linea "preventiva") potrebbe nel Duo caso essere utile accanto alla somministrazione dei principi attivi cui fa riferimento.
Riguardo la pressoterapia Le indico questo articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/93-la-pressoterapia-sequenziale.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente