Una incisione sistolica dell'istmo aortico

Buonasera gentili dottori, sono una donna di 43 anni, con vari disturbi, tiroidite cronica autoimmune normofunzionante con iperplasia nodulare, soffro di dolori articolari e muscolari e mi è stata diagnosticata una connetivopatia, soffro di gastropatia cronica e colonpatia, ho subito intervento di polipectomia , per polipo adenomatoso tubero villoso con displasia grave, ho parecchie discopatie cervicali e dorsali e problemi meniscotici al ginocchi dx, ad oggi mi hanno riscontrato un piccolo aneurisma all'arteria splenica trombizzato, premetto che ho sempre dolori addominali, dispnea, affanno e cosa molto importante sono ipertesa, assumo norvasc e lobivon , ma la minima è sempre intorno ai 95, ora io sono andata da un angiologo e mi ha risposto che essendo trombizzato non devo fare nulla perché isolato, quindi chiedo a voi , devo stare tranquilla? Tra 2 giorni ho il controllo dal cardiologo e da 5 anni che non vado avendo solo 2 valvole di rigurgito che non vanno bene e lieve fibrosi e una incisione sistolica dell'istmo aortico, per il resto tutto ok, aspetto una vostra risposta riguardo l'aneurisma, grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buon giorno,
se l'aneurisma splenico è realmente trombizzato, non c'è alcun rischio di rottura e la milza continua a funzionare in quanto riceve il sangue da altri vasi ( i vasi brevi dello stomaco).
Per cui da questo punto di vista non si preoccupi che non necessita di alcun intervento.
cordiali saluti
A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Tori con la sua risposta mi ha molto tranquillizzato perché da come ha letto ho tante seppur piccole cose che l'aver saputo dell'aneurisma, mi aveva messo tanta agitazione,cmq i controlli come dice invece il referto a distanza di un anno lo devo fare? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Niente si figuri !!