Stanchezza dolore muscoli diffusi

Buongiorno Dottori, volevo porvi Un quesito in merito alla mia situazione attuale.
Sono un ragazzo di 37 anni, pratico ciclismo e nel 2017 ho percorso 9000 km.
Ho sofferto di Attacchi di panico e Ansia Generalizzata, gli attacchi se arrivano riesco bene o male a gestirli mentre credo che il mio stato di agitazione e stress ricorrente siano la causa dei miei problemi attuali. Per un ricovero a Febbraio 2017 per problemi gastrici i Dottori dell ospedale mi hanno diagnicato problemi legati all’ansia e per questo sono stato da uno psichiatra che mi ha dato il tranquirit per alleviare anche i miei diversi problemi di tipo tensione muscolare.
A settembre 2017 è iniziato il mio calvario, per una prostatite meccanica ho fatto una cura che mi ha praticamente ‘bruciato il cavo orale’ ed ho iniziato ad avere problemi a livello epigastrico quindi abbiamo deciso di optare per una gastro e colon scopia anche perché ho avuto un polipo all eta di 20anni.
Il risultato non ha evidenziato altro che Un ernia iatale e quindi reflusso
.
Il problema è che io continuo a star male e in questa settimana ho dei dolori cervicali/gambe e braccia che mi rendono stanchissimo.
Se mi tocco le gambe mi fan male sembra che abbia fatto chissà quale gara di ciclismo e le sento pesanti, tale situazione le gambe.
Tutto questo appare già dal mattino appena sveglio.
Può il cervello creare tale situazione fisica? Perché in questi mesi ho fatto tanti analisi emocromo, ves , cpk , pcr ma sempre nella norma quindi come è possibile che le analisi non rivelino uno così forte stato di sofferenza?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei chiede: "può il cervello creare tale situazione fisica?"
La risposta è sì, il cervello può (quasi) tutto.
La presenza di dolori ubiquitari fa pensare ad un abbassamento della soglia del dolore, che ha origine sempre dal cervello.
Se i dati di laboratorio e i vari medici consultati (ma ha sentito anche uno specialista di medicina dello sport?) escludono fatti organici, il suo disturbo andrebbe curato come un equivalente depressivo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua tempestiva risposta, il medico dello sport no. Anche perché ormai è da Ottobre che non prendo la bicicletta quindi ho dubbi che sia dovuto ad essa. Mi alzo sempre che il mio sonno non è stato per niente ristoratore,con questi dolori ai trapezi e gambe stanche, al tranquirit mi aveva associato lo zoloft ma purtroppo dopo aver iniziato a prendere la compressa intera da 0,50 è iniziata la diarrea quindi con il parere del medico L ho smessa. Il tranquirit quel periodo fece effetto da solo adesso sembra far fatica anche lui, ma il mio stato di agitazione è evidente mi sento come se dentro dovessi esplodere e Quando ho questa strana sensazione misuro la pressione la trovo sempre .
Tra L altro in questi 5 mesi ho avuto 3 volte L herpes labiale, quindi non vorrei che sia proprio sintomo di uno forte stress che ha addirittura abbassato le difese immunitarie, anche Se la formula leucocitaria nell emocromo non dava segni di un calo importante
Comunque farò un ultimo prelievo e poi andrò dinuovo dalla psichiatra per vedere se esiste qualche altro ssri che magari non mi scateni la diarrea come invece faceva lo zoloft, anche se da quando ho capito è un effetto che li accomuna un po’ tutti
Grazie dottore