Calze compressive

salve! ringraziandovi in anticipo per il servizio che offrite,avrei bisogno di un vostro parere: ho 40 anni,perfettamente normopeso. soffro di lieve insufficienza venosa,trattata qualche anno fà con terapia sclerosante. i capillari e le varici si sono ripresentate,ma con la safena non ho avuto più problemi(gamba dx). il medico mi suggerì di indossare autoreggenti,e a tutt'ora le porto. non riesco a trovare tg idonea,la 4 è piccola( stranamente).in altre parole mi esce la "ciccetta" dalla balza! rischio di bloccare la circolazione? in una sanitaria(non cito la ditta)trovai un modello confortevole, ccl 15_20 2 classe...sarà una compressione esagerata per il mio problema?ma realmente le autoreggenti non favoriscono il ritorno venoso? qualche collega mi ha messo il dubbio! in attesa di gentile risposta,porgo u miei saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la individuazione e la prescrizione di una calza elastica rispondono a criteri di scelta molto rigidi da adeguare allo specifico caso, nonché all’habitus corporeo cui sarà destinato.
Tutte valutazioni ovviamente impossibili da fare a distanza.
È verosimile che il modello autoreggente non sia adatto alla conformazione delle sue gambe, poiché la quarta misura viene in genere individuata per soggetti di peso elevato e arti voluminosi.
Se così fosse otterrebbe l’effetto di una compressione elevata e potenzialmente dannosa a livello di coscia, che resterebbe al contrario inadeguata più in basso.

Le accludo un mio articolo che le sarà sicuramente utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott Piscitelli,la ringrazio anzitutto della risposta! ho letto con piacere l' articolo,ed effettivamente avevo ipotizzato che l' autoreggente non facesse più al mio caso,seppur prescritta da uno specialista,a suo tempo. mi chiedo anche se non sia questione di ditte produttrici,perché questa non rispecchia minimamente la vestibilità da tabella( ci dovrei rientrare)..la ringrazio,dal momento che mi ha spiegato che sulla coscia non esercita la giusta pressione,butterò via le calze! prenotero' una visita con l' angiologo,in maniera tale da scegliere modello/compressione più idoneo alla mia persona..grazie ancora della sua gentilezza,e buon lavoro!