Insufficienza venosa...

Buonasera.. ho 46 anni e da circa quattro anni soffro di problemi di equilibrio di origine vestibolare... Di recente mi è stato richiesto un eco doppler TSA... Vorrei sapere cosa ne pensa del risultato: Ispessimento intimale > 1 mm . Stenosi (c'è una parola che non riesco a leggere: locale o lieve...) < 40% a livello del tratto prossimale dell'arteria carotide interna bilateralmente. Andamento tortuoso delle stesse. Calcifiche le arterie carotidi esterne le arterie succlavie e le arterie vertebrali con flusso ortodromico... Spero di aver trascritto correttamente... Questo esame mi è stato richiesto dal momento che recenti studi hanno rilevato un rapporto di causa effetto tra alcune patologie vestibolari e le patologie circolatorie dei vasi del collo... Cosa ne pensa? La ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
l'esame Ecodoppler TSA non evidenzia lesioni importanti. E' utile in questi casi ripetere l'esame tra uno - due anni per valutare l'evoluzione dlle lesioni arteriomasiche descritte.
Nel frattempo controllare la pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi ed eventule sospensione del fumo.

Dr. Michele Iuliani

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto della sua risposta... questo esame studia le arterie e non i vasi venosi del collo giusto? Lei ritiene che possa esserci un qualche legame tra le lesioni rilevate e il mio deficit vestibolare? O magari i miei attuali sintomi di instabilità e malessere frequente potrebbero essere legate a problematiche vascolari dei vasi del collo? La ringrazio vivamente...

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto