Steno.ostruzione carotide

Donna di anni 88. Tc encefalo e Angio Tc dei vasi del collo fanno apprezzarel'angio una diffusa intensità della sostanza bianca biemisferica da riferire a leucoaralosi su base vasculopatica: in tale contesto sono presenti esiti stabilizzati di pregre eventi ischemici in sede frontale e paratrigonale; Carotidi, si apprezzauna steno-ostruzione anulare del 90% della carotide interna destra (la carotide esterna presenta calibro regolare; a sinistra la biforcazione carotidea presenta piccole placche calcifiche parietali, non emodinamicamente significative). La visita cardiologica: valvulopatia aortica su base degenerativa a prevalente insufficienza di grado medio-elevato in perfetto compenso.
L'intervento di rivascolarizzazione della stenosi aortca è stato definito a rischio elevatissimo. Si fa notare che la progressione ostruttiva ha avuto andamento molto rapido. Si teme la chiusura totale del tratto aortico interessato. La Signora è letteralmente terrorizzata per l'intervento chirurgico, al punto che vorrebbe scegliere l'attesa. Rivolgiamo la sentita preghiera di conoscere il Vostro illuminato parere (se possibile, il Dott. Vittorio Borrucci). Ringraziamo molto e porgiamo distinti saluti.
[#1]
Dr. Elio Ferlaino Chirurgo vascolare 27 1
Sicuramente esiste l'indicazione all'intervento chirurgico essendo una stenosi superiore al 75%. Ma, considerate le precarie condizioni cardiache, non suggerirei l'intervento. Prosegua con una adeguata terapia medica e faccia dei controlli ecocolordoppler carotidei ogni 3 - 6 mesi.

Dott. Elio Ferlaino
Specialista in Chirurgia Vascolare