Ereditarietà vene

Buongiorno, volevo una informazione. In fatto di vene varicose quanto conta la familiarità? In che percentuale secondo voi, gentili dottori?
Se da entrambe le parti dei miei genitori si soffre di problemi alle gambe, è quasi certo che ne soffrirò pure io? Durante la mia seconda gravidanza mi sono uscite delle vene reticolari, ma dal doppler non risulta nulla.
Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la disposizione familiare rappresenta uno dei fattori di rischio principali per l'insorgenza di disturbi venosi, maggiormente quando pervenga per via paterna e ancor di più, come nel suo caso, da entrambe.
La presenza di varicosità reticolari, in assenza di insufficienza valvolare e reflussi (rilevabili all'ecocolordoppler), è una delle manifestazioni più "benigne" potendo rappresentare solo un problema estetico facilmente emendabile con la scleroterapia.
Un periodico controllo specialistico è in ogni caso indicato al fine di identificare e porre in essere opportune misure preventive utili a contenere l'evoluzione delle manifestazioni e trttare eventualmente quelle già evidenti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto dottor Piscitelli, che per inciso lei ha curato anche mia madre con delle sclerosanti qualche anno fa per capillari!
Una ultima domanda... Cosa intende insufficienza valvolare e reflusso? La dottoressa che mi ha effettuato l ecodoppler è stata molto frettolosa nel farlo a mio avviso... Pochi minuti e aveva terminato... Da notare che avevo anche la bimba in braccio quando mi ha passato la sonda. Forse non è attendibile?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una insufficienza venosa più severa può determinarsi per il cedimento dei sistemi valvolari che nelle vene servono a convogliare il flusso sanguigno verso il cuore evitandone per l'appunto in reflusso in periferia. Questa condizione generalmente prelude o si associa alla malattia varicosa (vene varicose) e potrebbe richiedere atti terapeutici più invasivi.
Le condizioni in cui ha eseguito l'ecocolordoppler non mi sembrano sinceramente ottimali.

P.S. spero che Sua Madre abbia un buon ricordo :-). La saluti da parte mia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mia madre ha un buon ricordo anche perché poi I capillari che le ha sclerosato non son più tornati, nemmeno in zone limitrofe e, se riceve ancora, sarebbe interessata ad una visita.
Secondo Lei il referto dell ecodoppler potrebbe essere risultato sfasato dal fatto che avevo in braccio la mia bimba? Per completezza era una neonata di 4 mesi dal peso circa di 5 o 6 kg!
Cordialmente
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Ovviamente non si può valutare a distanza l’attendibilità dell’esame.
Certamente è una procedura che va eseguita con tranquillità e applicando manovre di attivazione.
Eventualmente più in là con calma lo ripeterà per ulteriore controllo.
Per quanto riguarda sua madre potrà se crede tranquillamente ricontattarmi.