Vene visibili solo d'estate

Buongiorno Dottori, vorrei porvi un quesito.
Le mie gambe cambiano dall'estate all'inverno.
Cioè in estate non vedo le strie bluastre che vedo in estate. Com'è possibile? Poi solo dopo due saune mi è sembrato di essere peggiorata tanto. Come posso eliminare queste vene che vedo d'estate e non d'inverno? Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esposizione al calore riduce il tono venoso producendo dilatazione dei tronchi venosi. Per questo motivo le saune sarebbero da evitare nel suo caso.
E' opportuno comunque che si sottoponga ad una valutazione specialistica con ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta.
Faccio due giornate all'anno alle terme per curare una dermatite.
La temperatura dell'acqua termale se alternata ad acqua fredda può comunque farmi male?
Ora che è arrivata la bella stagione posso stare al sole anche dalle undici e mezzogiorno?
Che prodotto orale mi consiglia da prendere per i fastidi alle gambe?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gli sbalzi termici non sono consigliabili.
Non è controindicata l'esposizione al sole quanto piuttosto quella al calore eccessivo. Tenere le gambe bagnate può essere un buon rimedio.
Le prescrizione a distanza sono proibite dalle regole del sito e della deontologia.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, quindi lo sbalzo termico non è favorevole?
Alle terme ci sono queste alternanze caldo /freddo che chiamano percorso vascolare.. Mi fa sorgere dei dubbi..
Secondo lei come mai d'estate mi si vedono delle vene che in inverno non erano assolutamente visibili? La scleroterapia è indicata nelle stagioni fredde ma dovrei farla solo nelle vene visibili?
La ringrazio tanto.
Buona giornata