Pulsazione a ritmo di cuore nel basso ventre sotto ombelico

Non avverto nessun tipo di dolore.

Ma da circa una settimana, spesso quando sono seduto sul divano o dopo che mangio, partono delle pulsazioni velocissime che smettono e riprendono di continuo.

Poi capita dopo 10 minuti che si ferma ma poi piano piano le riprendo a sentire.

Devo preoccuparmi?

Se cerco su internet pulsazioni basso ventre mi saltano fuori solo cose come aneurisma.

Ho 31 anni.

Per favore ditemi la vostra, è una settimana che sono in ansia
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile utente,
con i limiti di un consulto a distanza, può essere normale, soprattutto nei soggetti magri, avvertire la normale pulsatilitá della aorta a livello addominale, anche quando di dimensioni normali (non aneurismatica). Un aneurisma alla sua età è molto raro, se non in presenza di collagenopatie. Si faccia comunque visitare dal suo medico.

Restando a disposizione, cordiali saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Mi sto convincendo che sia qualcosa di intestinale anche se comunque i battiti ci sono ancora e non sono a ritmo di cuore ma quando inizia a pulsare sono specie di contrazioni molto veloci non paragonabili al ritmo del cuore che è molto più lento... prossimamente vedrò di fare qualche visita. Ma in questi giorni ho comunque esagerato sia con cibo che con alcool quindi voglio aspettare qualche giorno per far ripartire l'organismo per bene
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei aggiornarla su ciò che ho fatto.
Praticamente ecografia negativa, il medico ha detto che se proprio volessi stare tranquillo di fare un angio tac ma giusto x levarmi il pensiero. Quindi tolto il dubbio ho pensato di fare una cura di debridat. Ma trovo in casa il debrum che usava la mia compagna tempo fa. Inizio oggi prima di pranzo, mangio pasta bianca e dopo appena 10 minuti dopo corro in bagno con scarica di diarrea completamente liquida. Stasera la stessa cosa solo che era leggermente meno liquida. Potrebbe essere il caso di sospendere il farmaco? Ancora oggi sento delle pulsazioni veloci a tratti nel basso ventre sotto l'ombelico