Info su piedi gonfi,circolazione,cuore

Buonasera, sono piu'di 20gg che mia mamma 81 anni ha i piedi gonfi.
Il medico curante le ha prima prescritto 20 iniezioni di enoxaparina e cicli di diuresix, insieme ad una visita cardiologica, a casa, dalla quale non si evinsero problemi di sorta, anche se ovviamente ci vorrebbe la correlazione di un ecocuore a raggia al torace appena possibile.
Il cardiologo fece sospendere l'eparina, perchè per lui era piu da attribuire a una ipoalbunimia.
Lei adesso sta assumendo oltre ai farmaci che gia assumeva tareg, per la pressione, totalip, colesterolo, carbolitium depressione, ha aggiunto farmaci integratori comecalcio, adenurix per acido urico, ferro (sospeso per dissenteria).
Il punto è che sono alcuni giorni che è molto provata.
Ora mi chiedo 1) se potesse essere un problema legato al cuore, 2) se l'aggiunta di questi farmaci possano portarla in questo stato, 3 in queste condizioni è sconsigliato prendere il diuretico, visto che è debilitata e la butta ancora più giu sgonfiando solo momentaneamente i piedi e senza ancora comprendere quale possa esserne la causa.
3) Quale potrebbe essere l'iter da seguire?
Aspetto vostre nuove.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'origine di edema delle estremità può riconoscere diverse origini, purtroppo non vagliabili in maniera attendibile a distanza: scompenso cardiaco, nefropatia, scompenso metabolico, stasi linfatica e/o venosa, immobilità prolungata in posizione assisa, ecc.
Potrebbe essere di un qualche aiuto quanto meno uno screening ematologico, per poi considerare appena possibile accertamenti strumentali: ecocuore, ecografia addome, ecocolodoppler arti, ecc.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1