Interpretazione referto ecocolordoppler aorta addominale

Buonasera, scrivo per avere un aiuto nell'interpretazione del referto di un ecografia dell'aorta addominale eseguita oggi 5 maggio 2021.
Preciso che ho 51 anni e sono in menopausa da 11 mesi ed ultimamente ho spesso dei dolori addominali che si irradiano alla schiena ed alle gambe e mi sento spesso stanca, motivo per il quale ho deciso di eseguire l'eco.
Il referto recita: " Aorta addominale ad assi iliaci regolari per calibro e decorso.
Ispessimento intimale diffuso. Assenza di lesioni emodinamicamente significative".
Il medico chirurgo vascolare che ha eseguito l'ecografia ha detto che è tutto a posto, e mi ha liquidato in due minuti dicendo che devo stare tranquilla (soffro di nevrosi ansiosa), ma dopo aver letto ispessimento intimale diffuso io tranquilla non lo sono per nulla, cosa vuol dire ispessimento intimale diffuso?
devo fare qulche approfondimento diagnostico?
alla luce del fatto che sono entrata in menopausa ho paura di poter sviluppare malattie cardiovascolari.
cosa mi potete dire e consigliare in merito?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
"ispessimento intimale diffuso" vuole indicare i segni di un iniziale "invecchiamento" delle arterie che non produce effetti clinici. Si tratta di una condizione da controllare nel tempo mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando eventualmente del tutto il fumo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore a ringrazio molto per la sollecita risposta. Forse la prima cosa che dovrò fare sarà allora una dieta visto il mio sovrappeso ed il colesterolo leggermente alto. Non ho mai fumato ma purtroppo alla luce del fatto che soffro di una severa forma di agorafobia esco poco e cammino poco. Questo può incidere sull'invecchiamento cardiovascolare? scusi le numerose domande, la ringrazio comunque ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
La sedentarietà è uno dei fattori da tenere in considerazione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1