Edema flebolinfatico-uso di pedana vibrante

Buongiorno
ho un edema flebolinfatico alla gamba desta così l'angiologo mi ha consigliato 20 gg di iniezioni a base di fleboside, fluss (1 al dì), uso di gambaletto elastico. Mi chiedevo se l'uso della pedana vibrante, oltre a palestra e nuoto che già faccio, potesse essere di aiuto, avendo anche esigenza di tonificare le gambe, ma volevo essere certa che il suo utilizzo non fosse controindicato per il mio edema.

grazie
maria
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Pur non conoscendo la causa della flebostasi,il tappeto vibrante non è controindicato.Però per spingere la circolazione nel circolo venoso profondo(motivo per il quale il suo curante ha presscritto gambaletto elastico),è utile un tappeto che consenta la marcia per attivare la pompa muscolare.E' inutile dire che anche camminare a passo leggermentte svelto,contibuisce allo scarico venoso.Un cosiglio:controlli gli effetti della terapia misurando la circonferenza della gamba sotto il ginocchio e alla caviglia ogni 15 giorni.Se diminuisce o almeno è stabile,la strada è giusta.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
la ringrazio, in primo luogo, per la celerità della sua risposta.
Seguirò il suo consiglio per quanto riguarda il controllo con la misurazione. Ma quindi posso provare a usare la pedana 2-3 vv a settimana? grazie
saluti
m
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Prima del 2 e 3 c'è l' 1 !
Cominci e se va bene incrementi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Saluti
M
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, un'ultima domanda: le iniezioni di fleboside è opportuno farle in un momento specifico della giornata? tipo la mattina..o è assolutamente indifferente.
grazie ancora
m
[#6]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Mi permetto di inserirmi nella discussione segnalando che, oltre le ottime indicazioni del dott Pennetti che condivido pienamente, troverà nella nostra sezione MinForma alcuni articoli che potrebbero esserLe utili.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora e i miei complimenti per l'efficienza, nonchè velocità con cui fate fronte ai nostri quesiti.
saluti
m