Con un acografia renale sovrapubica si può vedere un aneurisma addominale

Buonasera Dottori, mi sono accorto che da sdraiato ho delle pulsazioni addominali, in corrispondenza all'battito cardiaco assendo ansioso non vorrei fosse un aneurisma addominale.
Qualche mese fa ho fatto un ecografia renale sovrapubica se ci fosse stato un problema del genere si sarebbe visto con questo tipo di ecografia?
Grazie anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

alla sua età l'aneurisma della aorta addominale è molto raro a meno di particolari condizioni genetiche predisponenti (per esempio pz affetti da sindrome di Marfan o collagenopatie).
E' normale apprezzare una pulsatilità della aorta, soprattutto in pz magri, e comunque si sarebbe visto con una ecografia addominale.

Stia tranquillo, un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi