Placche carotide fibrose

Buongiorno
Da una ecografia generale che faccio ogni anno sono emerse piccole placche prevalentemente fibrose di 1, 6 mm dx e di 1, 5 mm sx.

I valori flussimetrici misurati durante l'esame ECD appaiono indicativi per stenosi non emodinamicamente significative di circa 20% bilateralmente.

Questa cosa mi ha un po' preoccupata vorrei avere un vostro parere
Grazie mille distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

al momento le placche non sono tali da preoccuparci in un'ottica chirurgica (non vanno operate in parole povere), andrà modificata / implementata la terapia medica (cardioaspirina e statina) e modificato lo stile di vita (regolare l'alimentazione, no fumo, evitare la vita sedentaria, controllare la pressione ecc..).

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta nel frattempo il mio medico mi ha fatto fare un'altra eco color doppler e questo è quanto è emerso:
Bilateralmente assi carotidei con lieve ispessimento miointimale diffuso è più evidente a livello delle biforcazioni e del tratto bulbare del interna.
Non sono presenti placche determinanti stenosi ne alterazioni emodinamiche
assi vertebrali pervi con flussi fisiologici normodiretti con predominanza sinistra.
Vorrei un vostro parere su questo ulteriore accertamento Forse dovrei farne un terzo? Ringrazio in anticipo distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente, non farei altri accertamenti visto questo ultimo Doppler nella norma, un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta
Seguirò il suo consiglio e rifarò l'accertamento all'incirca tra due anni come mi avrebbero consigliato nel frattempo continuerò con il mio stile di vita molto sano certo che la familiarità con questi problemi non mi fa stare molto tranquilla ma più di questo non posso fare.
Distinti saluti