Ramo posteriore arteria ipogastrica

Salve a tutti, ho 30 anni uomo.

in seguito ad un incidente stradale vengo trasportato in PS e sotto in urgenza a tac total body con mezzo di contrasto.
al di la di tutto, come se mi fosse passato un treno sopra sono vivo.
Ma devo descrivere 2 situazioni: cateterismo vescicale con dolore lancinante a livello della prostata e al momento dell' Ancoraggio.
Nella tac il radiologo scrive: si segnala a dx in perirettale/periprostatica arteria ipogastrica con ramo posteriore presentante numerose ectasie vascolari, tortuose con opacizzazione che si mantiene nella fase venosa (possibile lesione malformativa vascolare) utile valutazione specialistica
Il medico del ps mi richiede la consulenza di ch vascolare con il seguente referto: non urgenze vascolari.

Ora vi chiedo, 1cosa comporta questa malformazione?
2 Con che urgenza va trattata?
3 E soprattutto, come?
4 il cateterismo vescicale con dolore prostatico grave, può essere dovuto a questa malformazione?
Grazie a tutti per il servizio offerto.

Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

è difficile fare una valutazione senza visualizzare le immagini.
Tuttavia questo reperto sembra essere incidentale (cioè scoperto per caso dopo la TC).

Solitamente queste malformazioni o non richiedono un trattamento oppure se necessario il trattamento viene eseguito per via mini-invasiva (embolizzazione per esempio).

Si affidi ad un chirurgo vascolare per una valutazione delle immagini.
Circa il dolore al momento della cateterizzazione è una domanda difficile a cui rispondere ma direi che non è correlabile, l'urologo ha riscontrato qualche problema?

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio.. il ch vascolare che ha visualizzato le immagini TC ha scritto non urgenze vascolari, ma non ho eseguito visita urologica. Ho comunque un senso di pesantezza al basso ventre e dolore nell' area prostatica. Visto il trauma toracico il medico del ps mi ha prescritto zitromax x 3 giorni ( se pur fosse un ivu non avrebbe alcun effetto?) In più il medico curante mi fece assume a singola dose una cpr di diflucan 200 prescrivendomi ad una settimana dal tutto, una somministrazione di unidrox 600.
Farò comunque una rivalutazione a fermo x eventuali trattamenti dell' arteria
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
la pesantezza a mio avviso "ci può stare" con il trauma subito; segua comunque l'iter prescritto sia dal punto di vista generale che vascolare ma vedrà che non ci sarà da fare alcun trattamento.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi