Farmaco ritirato dal commercio

Salve a tutti,
l'altro giorno sono andata in farmacia ed ho appreso, con stupore, che il farmaco PROCICLIDE è stato ritirato dal commercio.
Vorrei conoscerne le cause....non è più in vendita perchè pericoloso? con quale altro farmaco posso sostituirlo?
Soffro di cattiva circolazione e vene varicose.
Ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Gentile Utente,
effettivamente il Defibrotide (principio attivo del farmaco da Lei indicato) non è più in commercio né nella formulazione in fiale, né, più recentemente, quella in cp.
Si trattava effettivamente di un prodotto che, nelle giuste indicazioni, a mio modo di vedere era particolarmente utile in talune situazioni.
Credo che le motivazioni del ritiro siano legate a problemi di politica commerciale. Negli USA, per quanto ne so, è tutt'ora in commercio e ampiamente utilizzato.
Le regole del Sito, e comunque quelle del codice di deontologia, proibiscono prescrizioni a distanza.
In più sarebbe necessario conoscere con esattezza la sua situazione e le manifestazioni cliniche.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva....
Mi rivolgerò al mio medico per la prescrizione di un farmaco sostitutivo.
Grazie di cuore!