Arrossamento caviglia: problema vascolare?

Mio marito, che ha 65 anni ed è in condizioni fisiche buone, più di 10 anni fa è stato operato di ernia del disco: l'intervento, forse perchè tardivo, ha lasciato stascichi a carico della gamba sinista, con dolore occasionale e un indebolimento visibile della muscolatura del polpaccio, che ha perso volume e tono.
Ora il problema che lo preoccupa è che la parte bassa della gamba e soprattutto la caviglia tendono ad arrossarsi in un modo tenue ma persistente, pur se senza particolare dolore o pesantezza dell'arto o gonfiore evidente alle vene del polpaccio. Mio marito per lavoro sta in piedi molte ore al giorno, piuttosto fermo o con poco movimento, e credo che questo peggiori la situazione, infatti da seduto l'arrossamento si attenua e da coricato passa
Al d là di un Ecodoppler all'arto, che è già in programma e di cui vi inoltrerò a breve l'esito, credete che il problema accusato e la sintomatologia descritta debba preoccuparci? Mio suocero, defunto da tempo, in tarda età era stato amputato ad una gamba per problemi vascolari e precedentemente aveva subito un by pass e mio marito teme la familiarità...ci sono comunque cure o misure che possano attenuare o prevenire l'insorgere di problemi vascolari gravi?
Un cordiale grazie per la cortese attenzion
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
gentile signora,

credo che già parlare come facciamo noi, utilizzando un mezzo limitato come questo (computer-internet), ha un valore piuttosto relativo, se poi lo facciamo senza neanche dati di fatto, è ancora più deludente sia per me ma soprattutto per voi. aspettiamo l'ecocolor e poi ne riparliamo.

a presto

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia vascolare