Lieve insufficienza venosa

Buongiorno.
Mi è capitato nell'ultimo periodo di avere fastidi alle gambe... un po' doloranti soprattutto quando mi coricavo.
Se non che mi sono deciso a fare un ecocolordoppler artero-venoso col seguente risultato: "normale morfologia, decorso calibro e flusso dell' arte arterioso femoro-popliteo-tibiale bilaterale.
Circolo venoso profondo pervio e continente bilateralmente.
Flussi venosi profondi simmetrici e modulati col respiro.
A sx, safena lievemente ectasica, ma continente, lieve incontinenza dell'osp.
comunicanti di gamba ectasichee lievemente incontinenti.
A dx nulla da segnalare.
Diffuse, piccole varicosità superficiali, prive di significato emodinamico". Quindi in poche parole una lieve insufficienza venosa cronica a sx.
Si consiglia un controllo periodico e una RX rachide L-S.
Insomma alla fine mi ha detto che non c'è niente di che... questi disturbi non sono dovuti al risultato dell' esame.
Anche se leggo questa lieve insufficienza... che da ignorante mi mette un po' ansia. Però solo a sn invece ce l'ho ad entrambe il fastidio.
Le ho chiesto se può essere anche stress... vita sedentaria... postura a letto... peso... ma nulla... secondo lui può essere dovuto alla schiena e quindi di fare un rx lombo sacrale.
Qualche anno fa me lo feci e risultarono protrusioni... quindi non so se è il caso farlo di nuovo.
Infine mi ha detto cmq di usare una crema e altre cose che non ricordo l'estate se dovessi avere fastidi di gambe visto che è il periodo più caldo.
Vorrei anche un altra valutazione o consiglio se è possibile... giusto per confrontarle.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'orientamento del suo medico sembrerebbe corretto e condivisibile, anche alla luce del precedente reperto radiologico che consiglierebbe l'esecuzione du una TC lombosacrale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Quindi esclude anche le possa essere stress o vita un po' sedentaria.. La ringrazio cmq per la risposta