Varic trauma

Buongiorno ho domanda sulle varicosita.
Il varicocele è una di loro in teoria perciò vorrei una vostra opinione su un fatto meccanico accaduto.
Ho un varicocele che dovrebbe essere di primo grado (solo secondo un esito 2).
Mi è successa questa cosa che mi fa un po’ preoccupare e chiederei se c’è necessità di fare qualcosa.
Avevo i testicoli nello stato rilassato, ossia con lo scroto allungato, stavo per applicare una pomata ma prima di farlo ho pinzato con le dita della mano sx le vene del varicocele alla base e con la dx più verso l’apice.
Volevo sentire che sensazione avrei provato chiudendole.
Mentre quindi tenevo le mie mani così (non ero solo in casa) la mia mano dx è stata strattonata verso l’alto (verso l’esterno dirsi voglia) e mi sono dato una tirata tremenda alla/alle vene del varicocele.
Ho sentito un dolore acuto e poi niente.
Il giorno dopo dolore bruciante durante la guida e quando premevo i pedali.
Oggi praticamente niente o comunque un fastidio.
Questo può aumentare il grado del varicocele?
La vena direi proprio che non si è rotta perché me ne sarei accorto, immagino, dal dolore e dalla cute dello scroto.
Mi rendo conto che sia un consulto un po’ singolare però spero mi possiate dire la vostra e se ho necessità secondo voi di fare qualcosa.
Vi ringrazio
Cordialità
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto desumibile dal suo racconto non sembrerebbero ravvisarsi segni di danno del tipo da lei paventato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie. Credo di averle dato 5 stelle ma se fossero meno ho sbagliato a toccare (mi si è mosso lo schermo). Non ho capito una cosa nella sua risposta perciò faccio una precisazione. Il mio timore non è che si rompa qualche vena ma che l’allungamento sfianchi di più le pareti favorendo il progresso della patologia. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, scusi il disturbo ma ho visto che non ha risposto alla mia replica. Non voglio disturbare sollecitando una risposta però se volesse lei o qualche altro rispondere sarei grato.
Cordiali saluti a tutti
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Le ho già risposto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1