Reflussi venosi

Buon giorno, dopo aver effettuato un ecocolr Dopler venoso arti inferiori
mi è stata diagnosticata "reflussi venosi superficiali" mi hanno consigliato gambaletti 1° Classe nel periodo invernale. Vorrei sapere se posso continuare a praticare attivita sportiva a livello amatoriale precisamente la corsa (50 minuti per 4 volte a settimana) e se eventualmente esistono gamabaletti per svolgere tale attivita. Grazie Vincenzo.
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA.

La diagnosi che riferisce è molto generica. Lei per altro non ci descrive i sintomi e le manifestazioni cliniche che hanno indotto alla esecuzione dell'ecocolordoppler.

L'uso del gambaletto è in linea di massima indicato, ma il livello di compressione da prescrivere è correlato con i dati di cui sopra.
L'attività sportiva cui si dedica è indicata purché compiuta in piano e senza intento agonistico.
Non esistono gambaletti specifici per attività sportive.

In mancanza di ulteriori dati, ma soprattutto di un esame "de visu", è impossibile esprimersi circa la opportunità di trattamento chirurgico.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio per la risposta, cerco di essere piu' preciso;
mi è stato prescritto l'ecocolr Doppler Venoso perchè oggni tanto sento immprovvisamente del calore all'altezza leggermente superiore alla caviglia. Diagnosi: Sistema venoso profondo previo con apparato valvolare competente; flusso modulato con gli atti respiratori, vasi comprimibili e attivabili dalla compressione periferica. Sistema venoso superficiale: ostii safenici, safene interne ed esterne continenti. Reflusso su collaterali di gamba dx sul territorio della safena esterna.
Conclusioni: reflussi venosi superficiali.
si Consiglia gambaletto I classe.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
SEMPRE CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Confermo le indicazioni già fornite.
Fatta salva la necessità di una valutazione dal vivo, potrebbe essere indicato un livello di elastocompressione meno impegnativo (classi preventive), più confortevole e più adatto ad essere utilizzato anche per le attività sportive.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di nuovo saluti Vincenzo.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare