Aneurisma aorta addominale

GENTILISSSIMI,
A SEGUITO DI UNA NORMALE ECOGRAFIA ADDOMINALE, MI E' STATA DIAGNOSTICATA LA PRESENZA DI UN ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE.

LA SETTIMANA SCORSA HO FATTO UN'ANGIOTAC E DI SEGUITO RIPORTO IL REFERTO IN MODO DA AVERE MAGGIORE CONTEZZA DEL PROBLEMA E CONSIDERARE LE CONSEGUENZE A CUI VADO INCONTRO.

''ANEURISMA SOTTORENALE CON LIMITE SUPERIORE LOCALIZZATO CIRCA 72 MM ALL'ORIGINE DELLE ART.
RENALI E LIMITE INFERIORE CIRCA 10 MM CRANIALMENTE AL CARREFOUR, TALE ANEURISMA SI ESTENDE PER CIRCA 55 MM LUNGO IL VASO E PRESENTA DT DI CIRCA 37 MM E DAP DI CIRCA 38 MM, CONCOMITA ISPESSIMENTO CIRCONFERENZIALE DELLE SUE PARETI (SPESSORE MASSIMO DI CIRCA 6 MM).

MINIME ECTASIE SI APPREZZANO NEGLI ALTRI TRATTI DELL'AORTA INFRARENALE (DIAM.
ASSIALE MASSIMO DI CIRCA 29 MM) CON ATEROMA PREVALENTEMENTE SOFT ULCERATO IUXTA-INFRA-RENALE ANTERIORMENTE.

ATEROMA PREVALENTEMENTE SOFT E ULCERATO SI RILEVA A CARICO DELLA PARETE POSTERIORE DELL'AORTA SOVRARENALE ALL'ALTEZZA DELL'ART.
MESENTERICA SUPERIORE.

SI VISUALIZZA L'AORTA TORACICA CHE APPARE REGOLARE PER CALIBRO E ATEROMASICA.

LIEVE ISPESSIMENTO DEL FILM PERICARDICO CON SPESSORE MASSIMO DI CIRCA 12 MM IN SEDE BASALE.

NOTE DI ENFISEMA POLMONARE PER LA PRESENZA DI ALCUNE CENTIMETRICHE BOLLE ENFISEMATOSE MEDIO-BASALI INTRAPARENCHIMALI BILATERLMENTE.

ALCUNI SUBCENTIMETRICI LINFONODI NEL TERRITORIO CELIACO E IN SEDE PERICAVO-AORTICA''.

GRAZIE INFIONITE PER IL RISCONTRO.
[#1]
Dr. Stefano Bartoli Chirurgo vascolare 2
Premesso che è sempre buona regola vedere le immagini, i diametri che le sono stati indicati nel referto fanno pensare ad una dilatazione aortica da monitorare con una tc con mdc annuale, salvo sintomatologia specifica e di rilievo o ipertensione non controllata.

Dr. stefano bartoli

[#2]
Dr. Angelo Disabato Chirurgo vascolare 10 1
Salve

Sicuramente è necessaria la presa visione della TAC con MDC da specialista chirurgo vascolare; va valutata tra l'altro la morfologia della lesione dilatativa; si tratta di aneurisma "fusiforme" o "sacciforme"? Nel referto non è precisato.

Dr. Angelo Disabato