Edemi declivi importanti in paziente anziano

Buongiorno.

Chiedo una consulenza per mio papà.

Domani deve fare ecocolordoppler venoso degli arti inferiori e visita chirurgo vascolare inviato da suo cardiologo di fiducia per " edemi declivi importanti a causa locale in paziente con buone condizioni di compenso cardiocircolatorio " (visita del 28/03/2023).

Mio papà ha 88 anni con storia di cardiopatia con FA permanente, insufficienza mitralica medio-severa da prolasso e malattia del nodo del seno trattata con PM.

Assume Eliquis 2, 5 x 2, bisoprololo 2, 5 mg + ramipril 2, 5 mg.

Assumeva 1 compressa di Lasix che il cardiologo ha portato a 2 compresse per una settimana e poi proseguire con una al giorno.

Il problema è che gli edemi gli portano tanto dolore e ha difficoltà a deambulare, se prende 2 Lasix al giorno va molto meglio, se riduce ad uno solo non riesce a camminare.

Il cardiologo aspetta referto di domani della visita di chirurgia vascolare per esprimersi in merito.

Secondo lei, si può vivere prendendo almeno 2 Lasix al giorno in via continuativa o si va in sovradosaggio?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
esclusa con certezza la diversa origine della manifestazione, la problematica che descrive è di frequente riscontro in soggetti anziani con scarsa propensione alla deambulazione attiva e che permangono lungamente in posizione assisa.
Al di là dell'approccio farmacologico, rimedi di una qualche efficacia sono rappresentati da provvedimenti fisioterapici e linfodrenaggio manuale, alternando la posizione assisa con quella supina con arti in posizione di scarico antideclive periodicamente nel corso della giornata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua cortese risposta.

Il referto del chirurgo vascolare è il seguente:

Importanti edemi agli arti inferiori che risalgono sino alla radice di coscia bilateralmente.
Edemi responsabili di pesantezza e difficoltà alla deambulazione.
F.a. nota in terapia.
ECODOPPLER: circolo venoso profondo e superficiale pervio bilateralmente, vene ben comprimibili, flusso fasico con gli atti del respiro.
CONCLUSIONI: non problemi vascolari periferici, rivalutare lo scompenso cardiaco e rimodulare la terapia diuretica

Mio papà ora sta assumendo 2 pastiglie di Lasix alle ore 08.00 ed una alle ore 12.00 come da decisione del cardiologo di fiducia.

Secondo lei si riuscirà a sgonfiargli le gambe?

Non ha nessuna altra patologia, ma ho visto mio suocero morire per scompenso cardiaco ed aveva le stesse gambe di mio papà.

Ringrazio.