Chirurgo vascolare

Gentile dottori vi riporto il referto dell'ecocolordoppler arterioso arti inferiori:
Asse arterioso femorale di calibro e decorso regolare, il complesso intima-media si presenta finemente ispessito a superficie irregolare in assenza di alterazioni significative di flusso al Doppler ed al Color Doppler.

Arterie poplitee ben esplorate di calibro simmetrico con flusso trifasico conservato.
Arterie tibiali anteriori e posteriori con normale ampiezza di flusso bilaterale a morfologia trifasica.

Premetto che nel 2009 ho un'avuto una tromboflebite superficiale polpaccio destro, probabilmente da trauma, da li ho fatto controllo per la trombofilia ed è risultata la mutazione MTHF C677T mutata in omozigosi pertanto prendo acido folico tutti i giorni.

Questo ispessimento è preoccupante?
eventualmente cosa fare per poterlo ridurre?

grazie
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 14 1
Gentile signora,
Sistema arterioso e venoso sono completamente separati.
L’eco è sull’arterioso ed è nella norma cosiccome l’ispessimento parietale che direi sostanzialmente fisiologico. Visto la positività genica è corretto proseguire con folico.

Dr. Alberto Settembrini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a breve controllerò anche il circolo venoso!